utenti collegati
SEI IN > VIVERE TORINO > CULTURA
comunicato stampa

Cumiana: sabato inizia \'Olio e olive\'

2' di lettura
1126

olive

Sabato 18 ottobre alle 14,30 in piazza Martiri 3 Aprile a Cumiana il Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, parteciperà alla cerimonia della \"Prima frangitura\".

Che aprirà la prima edizione della manifestazione \"Olio e Olive\", organizzata dal Museo del Gusto di Frossasco, dalla Comunità Montana Pinerolese Pedemontano e dal Comune di Cumiana, con il sostegno ed il patrocinio della Provincia di Torino.
\"Olio e Olive\" giunge a coronamento del primo ciclo triennale di produzione a Cumiana, con la cerimonia, appunto, della frangitura in piazza delle olive, frutto del lavoro di un centinaio di persone che, con il sostegno della Coldiretti e del Comune di Cumiana, hanno scommesso sulla nuova produzione, piantando 7.000 ulivi su 17.000 ettari di terreno.
Sotto l\'ala comunale sarà montato il frantoio, circondato dai gazebo allestiti dai produttori provenienti dalla Liguria, dalla Calabria, dalla Basilicata, dall\'Abruzzo e dalla Sicilia.
Per iniziativa del Museo del Gusto, sarà possibile degustare menù in cui l\'olio la farà da protagonista. Il Presidente Saitta nota con soddisfazione come \"il successo di immagine e produttivo del nostro \'Paniere dei prodotti tipici\' ha aperto una strada e indicato una tendenza verso la diversificazione produttiva e la valorizzazione delle produzioni.
E\' motivo di soddisfazione, per noi, constatare che dal Comune di Cumiana è venuto un sostegno concreto, per portare (o, per meglio dire, riportare, visto che un rilievo della zona si chiama, non certo a caso, Monte Oliveto) l\'ulivo sulle colline del Pinerolese, in qualche (coraggioso) caso, in sostituzione delle vigne preesistenti.
Tre anni fa fu proprio l\'amministrazione cumianese ad acquistare le prime piante, mentre negli anni successivi ha contribuito ai nuovi impianti: è un bell\'esempio di quello che, unendo le forze, Enti pubblici e operatori privati possono fare per lo sviluppo del territorio\". Per saperne di più: www.museodelgusto.it


olive

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 ottobre 2008 - 1126 letture