utenti collegati
SEI IN > VIVERE TORINO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Riconciliazione dopo lo sciopero di venerdì

2' di lettura
624

sciopero

E\' stato firmato venerdì mattina, nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico, il protocollo d\'intesa sulla conciliazione fra aziende pubbliche, imprese e consumatori.

Con la sigla del protocollo, l\'Agenzia per i Servizi pubblici locali del Comune di Torino offrirà ai cittadini la possibilità di risolvere, in tempi brevi e a costi contenuti, le eventuali controversie su problemi legati alla distribuzione di acqua, luce, gas ed energia, all\'igiene ambientale e al trasporto pubblico locale.



La conciliazione, finora utilizzata solo da alcune aziende private, sarà disponibile anche verso le aziende pubbliche, grazie agli strumenti messi a disposizione da Camera di Commercio di Torino e Camera Arbitrale del Piemonte che hanno sottoscritto il protocollo. Con la conciliazione, procedura alternativa alla giustizia ordinaria, un conciliatore imparziale ed indipendente aiuta le parti a trovare un accordo reciprocamente soddisfacente, senza imporre alcuna decisione, ferma restando la facoltà di ricorrere all\'autorità giudiziaria nel caso in cui non venga raggiunta una composizione della vertenza.



Il protocollo d\'intesa avrà valore dalla data di stipulazione fino al 31 dicembre 2010 e sarà rinnovato tacitamente alla scadenza, per un periodo di due anni. Un secondo, analogo, documento è stato firmato dall\'Associazione regionale Confservizi Piemonte-Valle d\'Aosta (il sindacato d\'impresa che rappresenta e tutela le aziende di servizi pubblici locali), Camera di Commercio di Torino e Camera Arbitrale del Piemonte.



Per conoscere la conciliazione e i suoi vantaggi, dal 20 al 25 ottobre, si svolgerà in tutta Italia la Settimana nazionale dei servizi di conciliazione delle Camere di Commercio, giunta quest\'anno alla sua quinta edizione. Obiettivo dell\'iniziativa, far conoscere più da vicino la conciliazione. In Piemonte un ciclo di eventi organizzati in ciascuna provincia dalla Camera Arbitrale del Piemonte e dalle Camere di Commercio locali avvicinerà imprese, professionisti, studenti e cittadini alla realtà della conciliazione.


L\'iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Torino si è concentrata nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 ottobre, quandoè stato possibile viaggiare gratuitamente sul \"Tram della conciliazione\", che ha percorso il centro cittadino, distribuendo materiale promozionale e informando sul tema.


sciopero

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 20 ottobre 2008 - 624 letture