utenti collegati
SEI IN > VIVERE TORINO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Pedonalizzazione e riqualificazione di via Roma da piazza Carlo Felice a piazza Castello

1' di lettura
52

In linea con il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile della Città di Torino, l’Amministrazione ha avviato un programma di progressiva pedonalizzazione di alcune vie e piazze della Città, in particolare nel suo Centro Storico, al fine di renderle più vivibili da parte dei cittadini

In linea con il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile della Città di Torino, l’Amministrazione ha avviato un programma di progressiva pedonalizzazione di alcune vie e piazze della Città, in particolare nel suo Centro Storico, al fine di renderle più vivibili da parte dei cittadini.

In questo quadro si inserisce la completa pedonalizzazione di via Roma, da piazza Carlo Felice a piazza Castello, con l’obiettivo di eliminare del tutto il passaggio delle auto e di riqualificare l’intera area, in accordo con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Culturali. La spiccata vocazione commerciale della via sarà così tutelata e l’intera immagine dell’asse storico sarà riqualificata, restituendo lo spazio urbano ai pedoni attraverso una pavimentazione uniforme. La pavimentazione a raso garantirà piena accessibilità del percorso pedonale anche alle persone con disabilità. L’obiettivo finale è di facilitare e promuovere ulteriormente la creazione di un circuito pedonale nell’area storica che attraversa tutto il Centro, migliorando la vivibilità dello spazio pubblico. Ai fini del monitoraggio del progetto, potranno essere installati dispositivi tecnologici per la rilevazione in tempo reale dei passaggi pedonali.

L’intervento è finanziato dal Programma Nazionale Metro Plus 2021-2027, nell’ambito della priorità “Mobilità Urban Multimodale Sostenibile”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2024 alle 11:10 sul giornale del 21 febbraio 2024 - 52 letture

All'articolo è associato un evento