utenti collegati
SEI IN > VIVERE TORINO > CULTURA
comunicato stampa

"Piemonte sulle vie del vino": giovedì alle 18 la presentazione allo Zonta Club di Pinerolo

1' di lettura
340

Vigneti, dolci colline e borghi intrisi di storia. Un territorio da scoprire pagina dopo pagina tramite la descrizione della vendemmia, del processo magico che si cela dietro alla produzione del vino.

Giovedì presso lo Zonta Club di Pinerolo verrà presentato il libro “Piemonte sulle vie del vino”, a cura di Loredana Cella e con la collaborazione di 20 autori che raccontano cosa rappresenta il vino per i piemontesi e per la loro tradizione, aprendo una finestra sul passato, sulla tradizione e sulla bellezza della semplicità.

Alla presentazione prenderà parte, oltre alla curatrice Loredana Cella (nota nell'ambiente dell'editoria torinese per l'impegno profuso nell'organizzazione di eventi e di raccolte dedicate a Torino e Piemonte) e ad alcuni autori, l'esperto Daniele Coutadin che parlerà dei vini del Pinerolese, tra cui l'Eroica, un vitigno chiamato così per la sua persistenza in zone particolari ed estreme, come raccontato in un capitolo dell'antologia, scritto da Antonella Manduca.

Hanno partecipato al volume: Daniel Borla, Roberto Battaglino, Paolo Camera, Lino Cerutti, Angela Delgrosso, MC Distefano, Alessandra Forlani, Davide Giacobbe, Roberto Grenna, Antonella Manduca, Luisa Marangon, Nancy Marchi, Gabriella Mosso, Caterina Pagliasso, Maurizio Perovic, Massimo Perucca, Fabrizio Priano, Candida Rabbia, Luigi Straneo, Giuseppina Valla.

La presentazione è aperta a tutti e verrà accompagnata da una degustazione, a partire dalle ore 18 presso lo Zonta Club di Pinerolo in piazza Luigi Barbieri 12

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Torino.
Per ricevere le notizie principali via Whatsapp iscritviti al nostro canale oppure aggiungere il numero 376.0319489 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per le ricevere le notizie principali via Telegram cerca il canale @viveretorino o cliccare su t.me/viveretorino. Per le ricevere tutte le notizie via Telegram cerca il canale @viveretorino2 o cliccare su t.me/viveretorino2.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2024 alle 12:16 sul giornale del 22 febbraio 2024 - 340 letture






qrcode