utenti collegati
SEI IN > VIVERE TORINO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Inaugurata la nuova area con giochi d'acqua nel Parco della Pellerina

2' di lettura
28

Oggi pomeriggio, nel parco Carrara, è stata inaugurata la nuova area con giochi d'acqua dinamici, riqualificata con fondi PON METRO REACT-EU. Alla cerimonia hanno preso parte l'assessore al Verde pubblico e il Presidente della Circoscrizione 4.

La riqualificazione restituisce ai frequentatori del parco - conosciuto comunemente come Pellerina - una nuova area giochi estremamente attrattiva, dotata di attrezzature ludiche acquatiche di alto livello e innovative, con spazi accessibili ed inclusivi e con soluzioni “nature based” per la mitigazione delle vulnerabilità climatiche.

La riqualificazione ha riguardato il recupero dell’invaso artificiale presente nel parco, da tempo inutilizzato, situato vicino alla piscina Pellerina. Mantenendo la vocazione acquatica del sito, l’area è stata trasformata in una piattaforma per giochi d’acqua dinamici con 41 attrezzature ludiche, suddivise per fasce di età, che offrirà ai bambini un’esperienza di gioco profondamente stimolante e più confortevole nei giorni più caldi. Le passerelle di accesso all’area sono state rinnovate e l’edificio dismesso, situato sull'isolotto all’interno dell’invaso, è stato riqualificato per ospitare al suo interno i locali tecnici di servizio per i giochi. Per favorire una maggiore copertura arborea e creare spazi ombreggiati sono stati messi a dimora 19 alberi, distribuiti lungo oltre 14mila mq di nuova superficie prativa.

Sono stati inoltre introdotti elementi di copertura nell’area giochi e nei nuovi spazi dedicati alla sosta, mentre nella realizzazione dei nuovi percorsi pedonali è stata utilizzata una pavimentazione permeabile capace di infiltrare le acque da pioggia e ridurre il carico della rete di smaltimento.

L’area è arricchita anche da nuovi elementi di arredo: panchine in legno, cestini portarifiuti, portabiciclette, tavoli con panche e nuovi spazi con funzione di relax e solarium, costituiti da pedane in doghe di legno composito. È stato inoltre rinnovato l’impianto di illuminazione dell’area giochi, e implementata la rete idrica a servizio dei giochi d'acqua.

Nell'ambito di un altro appalto finanziato con fondi PNRR è stato infine rinnovato anche il percorso salute del parco, con 12 nuove stazioni dotate di attrezzature poste ai lati dei viali ciclo-pedonali, che potranno essere utilizzate dai numerosi sportivi che frequentano il parco.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2024 alle 19:27 sul giornale del 16 maggio 2024 - 28 letture






qrcode