utenti collegati
SEI IN > VIVERE TORINO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Riapre il Museo Civico Pietro MIcca

1' di lettura
24

Da martedì 11 giugno cittadini e turisti potranno nuovamente esplorare una delle pagine più significative della storia della nostra città. Riapre al pubblico il Museo civico Pietro Micca e dell'Assedio di Torino del 1706, chiuso dallo scorso 26 febbraio per interventi di manutenzione straordinaria.

Nello specifico, i lavori hanno interessato tutti i serramenti della sala mostre, sostituiti e automatizzati per permettere una migliore climatizzazione degli ambienti e una fruizione più confortevole da parte del pubblico. Contestualmente, si è provveduto alla manutenzione dell’intero piano di calpestio delle gallerie - interventi resi possibili e a cura dell’Associazione Amici del Museo - e a un’ottimizzazione dell’allestimento espositivo.

La sede del Museo sorge nel luogo in cui, durante l’assedio, era schierata una delle batterie nemiche. Il percorso museale, diviso in sezioni tematiche, illustra l’assedio della città, i suoi personaggi e l’attività di recupero delle strutture ipogee svoltasi negli ultimi decenni. Si sviluppa su due livelli collegati al sottostante sistema di gallerie di contromina, visitabile in maniera parziale rispetto al suo sviluppo complessivo.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2024 alle 16:14 sul giornale del 05 giugno 2024 - 24 letture






qrcode