utenti collegati
SEI IN > VIVERE TORINO > CULTURA
comunicato stampa

Il Politecnico di Torino mai così in alto nella classifica delle migliori università del mondo

1' di lettura
20

Prosegue il trend di crescita del Politecnico di Torino nella classifica della QS World University Rankings: dopo il 252° posto ottenuto nell’edizione 2024, l’Ateneo migliora di ben 11 posizioni collocandosi 241° tra gli oltre 1500 atenei internazionali presi in considerazione dalla classifica 2025.

A trainare la performance del Politecnico in QS World University Rankings 2025 sono i due indicatori che valutano la reputation, da un lato quella legata al mondo del lavoro e dall’altro a quella accademica. Infatti, sono ben 29 le posizioni guadagnate in Employer Reputation, l’indicatore che valuta l’opinione dei datori di lavoro sulla preparazione di laureati e laureate del Politecnico, portando l’Ateneo in 165a posizione a livello internazionale e 2a tra gli Atenei italiani. L’Academic Reputation, invece, analizza la reputazione delle Università nel mondo accademico internazionale: in questo indicatore il Politecnico si colloca 213° tra tutte le università del mondo, con 12 posizioni guadagnate rispetto a quanto ottenuto in QS WUR 2024.

QS WUR prende in considerazione anche l’impatto sociale e ambientale degli Atenei con l’indicatore Sustainability, introdotto in occasione di QS WUR 2024 e in cui il Politecnico si colloca al 169° posto, migliorando di ben 94 posizioni la performance precedente.

Infine, per la Citations per Faculty - l’indicatore che esprime la valorizzazione delle citazioni ricevute dalle pubblicazioni scientifiche prodotte dalle ricercatrici e dai ricercatori del Politecnico - l’Ateneo si colloca vicino alle TOP 250 al mondo.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2024 alle 16:30 sul giornale del 06 giugno 2024 - 20 letture






qrcode