utenti collegati
SEI IN > VIVERE TORINO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Violenza economica e domestica: i servizi del territorio per contrastarla

2' di lettura
16

Come arginare i frequenti fenomeni di violenza domestica ed economica perpterati in particolare contro le donne? Quali sono i servizi che il territorio mette a disposizione per prevenire questi casi? Quali i soggetti possono venire in aiuto per far emergere queste dinamiche e cercare di risolverle?

Se ne parlerà mercoledì 12 giugno 2024 alle ore 15 presso la sede del Museo del Risparmio, in via San Francesco d'Assisi 8 a Torino. L’incontro è promosso dal Gruppo di lavoro “Discriminazioni? No grazie!” in seno al Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Torino in collaborazione con Museo del Risparmio, Ascom, Federalberghi, Comune di Torino, Donne nel turismo, Consulta Femminile regionale e il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati.

l Servizio analisi criminale del Dipartimento di pubblica sicurezza e Save the children Italia hanno analizzato i dati del 2023 ricevuti dall’applicazione Scudo, che raccoglie le richieste di aiuto e gli interventi effettuati dalle Forze di polizia che riguardano gli episodi di violenza di genere. Nel 2023 in Italia, le richieste di aiuto e intervento per episodi di violenza domestica o di genere subita dalle donne sono state 13.793. Nel 61,5% dei casi l’autore risulta legato alla vittima da una relazione di tipo sentimentale, attuale o passata. In due casi su cinque (42%) risultano esserci minori coabitanti.

Secondo una ricerca effettuata dal Museo del Risparmio, attraverso un migliaio di interviste, si conferma un persistente e significativo divario di genere tra uomini e donne per quanto concerne la situazione economica e la gestione dei risparmi. In particolare gli uomini dichiarano redditi più alti, maggior interesse e conoscenza dei temi economici, maggiore capacità di risparmio e propensione all'investimento. Solo il 63% delle donne ha un reddito personale (contro l’85% degli uomini), mentre ben il 21% delle donne non ha un conto corrente personale.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2024 alle 14:47 sul giornale del 11 giugno 2024 - 16 letture






qrcode